fbpx

Scopri come si gioca

Il softair a Forlì Cesena e ravenna

Soft air a Cesena, Ravenna e Forlì | Les Grognards

Il Softair è un'attività da vivere a contatto con la natura

Che cos'è il softair

Il soft air o tiro tattico sportivo arriva in Italia attorno agli anni ’90. Si tratta di un’attività ludico ricreativa di squadra, basata sulla simulazione non violenta di giochi tattici.

Questa disciplina prende il nome dall’utilizzo delle “ASG” Air Soft Gun (armi ad aria compressa), ed è caratterizzata da una grande varietà di giochi diversi, che comprendono varie tipologie e metodi, spaziando da un approccio solamente ludico ricreativo ad un approccio agonistico sportivo, fino ad un approccio strategico simulativo.

Nonostante l´apparenza bellicosa, il soft air è innocuo e non violento, basato esclusivamente sul corretto confronto sportivo: l’onestà è uno dei principi su cui si fonda questa disciplina.

La particolarità di questo gioco è l´essere basato completamente sulla correttezza del singolo giocatore, è infatti dovere del giocatore, nel momento in cui avverte l´impatto del pallino avversario, alzare la mano e gridare colpito, (autodichiarazione), abbandonando l´area di gioco.

Come si gioca a soft air

In Italia le armi giocattolo da soft air sono classificate come “giocattoli” e come tali non rientrano nella classificazione di “armi” e nemmeno di “oggetti atti ad offendere”, in quanto il pallino espulso dalla canna non può superare 1 Joule di energia (100 mt al sec.).

Per motivi di sicurezza è assolutamente d’obbligo per chi gioca indossare delle maschere integrali per proteggere occhi e viso.

Il soft air si gioca prevalentemente all’aria aperta, in aree boschive o in zone urbane dismesse.

Le tipologie di gioco sono le più innumerevoli e variano dalla giocata domenicale o allenamento con la propria associazione, alle amichevoli con altri club, alle gare organizzate che possono essere:

  • Milsim,
  • Combat a più squadre,
  • tornei a navigazione libera,
  • tornei a navigazione guidata.
Giacomo Cellini Softair Les Grognards

Gallery

Alcuni Momenti Emozionanti​

Stiamo cercando te!

Cosa aspetti?