Il reenactment o rievocazione storica è un’attività con cui si intende riproporre vicende o situazioni di epoche passate.
Questo tipo di attività ludica viene spesso legata al mondo del softair, perché oltre alla rievocazione fine a se stessa, si possono rievocare vere e proprie “battaglie” storiche utilizzando asg e mimetiche fedelmente riprodotte nel più minimo dettaglio, come possono essere quelle dei temerari Diavoli verdi della Luftwaffe o i più epici ragazzi della 101ª divisione Airborne America.
Uno dei temi più diffusi del reenactment nel softair come citato sopra, è la Seconda Guerra Mondiale.
Naturalmente senza alcun fine politico, ma con il solo scopo di ricordare eventi che hanno segnato la nostra storia.
Una tipologia di gioco che si sposa perfettamente con il reenactment è la milsim.
Si tratta di giocate organizzate dove prendono parte centinaia di partecipanti con il solo scopo di divertirsi e scambiarsi consigli e nozioni su divise, gibernaggio e armamenti vari.
Nel 2017 la nostra associazione organizzò una milsim a Meldola, nella frazione di Castelnuovo (dove nel 1944 ci fu una vera e propria battaglia per la contesa del poggio che sovrasta Meldola) intitolata: “Op. Newcastle la guerra è un’inferno”, alla quale presero parte le principali squadre italiane nell’ambito del softair rievocativo.
Quasi 200 atleti giocarono a questa riedizione della Seconda Guerra Mondiale italiana.
Copyright © 2024 A.S.D. Les Grognards | C.F. 92070690406 | Privacy Cookie Policy | Crediti